domenica , 23 novembre 2014
Ultimissime

iSetList: il metronomo con scaletta incorporata

I batteristi sono spesso affascinati dalle nuove tecnologie, perciò oggi inauguriamo una rubrica dedicata all’unione di queste due passioni.
Partiamo dalle basi presentandovi l’applicazione iSetList, disponibile in lingua italiana e inglese, realizzata da uno studente musicista italiano al quale saremo grati già dopo averla usata nelle prime prove e concerti.
iSetlist non è soltanto un metronomo: si tratta di un app per i musicisti stanchi di impostare i bpm ad ogni cambio di canzone, perchè è necessario inserire soltanto una volta titolo, bpm e tempo del brano.
Così facendo creeremo la nostra “scaletta” all’interno della quale potremo navigare con estrema facilità. Possiamo assegnare al click 3 suoni diversi: Predefinito, Charleston [che vi consiglio per esperienza personale] e Rim Shot.
i Bpm disponibili coprono l’intero range tra i 40 bpm e 255, impostabili coi tempi: 1/4, 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 6/4, 7/4, 3/8, 5/8, 6/8, 7/8, 9/8, 12/8.
È presente inoltre la pratica funzione di tap per cogliere i battiti al volo.
Create le canzoni, si assegna il nome a una nuova scaletta e la si riempe con i brani desiderati; potrete poi velocemente spostarle per modifiche in tempo reale, oppure cancellarle.
Utilissima anche la funzione di invio tramite e-mail o addirittura stampa delle scalette per i propri musicisti.
Consigliatissima a chi suona in tanti gruppi e vuole avere sempre sotto controllo la situazione.

http://www.silviodaminato.it/wordpress/iphone-apps/isetlist

Un commento

  1. Si tratta di un applicativo solo per l’ambiente Apple?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>